Come funziona l’Area Soci


 

Una volta che avrai perfezionato la tua iscrizione, riceverai le credenziali di accesso e potrai usufruire della nostra assistenza in caso di dubbi sull’utilizzo dell’area riservata.

Il funzionamento dell’Area Soci è molto simile a quello dei cosiddetti “social network”, con accesso però appunto ristretto agli iscritti alla Banca del Tempo.
Inoltre viene reso disponibile l’estratto conto e il bilancio personale.

Segue una breve spiegazione delle varie funzioni e degli strumenti disponibili (i numeri corrispondono a quelli per ogni sezione/area contrassegnata dell’immagine in fondo alla pagina):

  1. Puoi selezionare un’immagine di profilo e una di copertina da caricare dal tuo computer.
  2. Hai a disposizione un menù di strumenti che ti consentono di:
    • vedere la tua bacheca;
    • consultare le notifiche, per esempio in caso di ricezione commenti a tuoi post o messaggi privati;
    • controllare le “amicizie” che hai stretto con i soci;
    • visualizzare l’elenco “Gruppi” ovvero le categorie di offerte/richieste;
    • visualizzare gli strumenti di gestione del “conto” BdT (estratto, elenco prestazioni ecc.).
  3. In questo campo di testo puoi inserire le tue richieste o offerte. Per esempio scrivendo nella bacheca del gruppo “Manutenzione” potrai richiedere o offrire aiuto per ripristinare una bicicletta, per la cura di un mobile ecc. Quel che scriverai verrà visto da tutti i soci appartenenti a quel gruppo che ti risponderanno commentando la tua richiesta. Riceverai notifiche di questi riscontri.
  4. Così si presenta un “post” già inviato, ovvero una richiesta/offerta, oppure semplicemente un articolo sempre però relativo alle attività della BdT. Si raccomanda l’uso del sistema esclusivamente allo scopo di svolgere le attività previste fra soci. Ovviamente anche consigli su un argomento specifico, materiale e dispense di laboratori, potranno sempre essere inseriti qui.
  5. Barra degli strumenti per inviare commenti: premendo su “Commenti”, potrai rispondere alla richiesta/offerta di un socio. Una volta deciso come procedere potrete scambiare informazioni in privato.
  6. Riepilogo della tua situazione del conto BdT: un estratto conto col bilancio attuale e il totale delle prestazioni effettuate e ricevute. Cliccando su “Nuovo scambio” sarà possibile effettuare una transazione di ore. Il bilancio verrà aggiornato solo quando il socio corrispondente avrà approvato la richiesta di transazione. Con “Vai alla tua banca del tempo” invece, si aprirà la pagina di dettaglio delle transazioni e del bilancio. Sarà anche possibile inviare feedback e valutazioni sulle prestazioni ricevute.
  7. Elenco parziale gruppi di discussione ovvero delle categorie di attività (elenco completo disponibile cliccando su “Gruppi” nella tua barra degli strumenti come da punto 2). L’elenco potrà essere ampliato aggiungendo altri gruppi.
  8. Elenco parziale dei soci attivi di recente nel sistema (l’elenco soci completo è disponibile cliccando su Area Soci > Elenco Soci).

bdt-arezzo-come-funziona-area-riservata